Il REMote ECommerce e i Mobile Services

Dal GSM all’UMTS passando per TIO: la piattaforma Italiana di Mobile E-Business.

Gli anni novanta sono stati caratterizzati dalla diffusione di due tecnologie , la telefonia cellulare (Wireless) e Internet che hanno avuto  una velocità  di crescita e penetrazione come nessuna altra prima. Oggi la penetrazione del terminale Wireless in Italia è più che quadrupla ( oltre 32 milioni) rispetto alla diffusione del p.c.( 7.857.000 fine 1999) , la sua facilità d’uso l’ha imposto anche in strati di utilizzatori fuori target p.c.; Internet ha cominciato a diffondersi solo nella seconda metà del decennio, oggi “non si riesce a contare” il gran numero degli utilizzatori.

RDN (vedi box) lancia  l’idea guida  di dare una svolta allo scenario tecnologico internazionale  integrando le due tecnologie  con l’introduzione del  REMote ECommerce.

Il REMote ECommerce rappresenta l’innovativa  possibilità di relazionarsi a un sito e-shop, e-business, e-services  in qualsiasi momento da qualsiasi terminale Wireless, in remoto rispetto all’ufficio, al pc,  a un software:

l’informazione, i contenuti, i prodotti … il business  ovunque e  in qualsiasi momento.

I prerequisiti della nuova piattaforma e-commerce :

a     Approccio innovativo per permettere alle Aziende di mantenere la visione strategica ed  evitare di  gestire  problematiche non core business.

a     Completa integrazione WEB-Cellulare  ( Tacs, Gsm, Wap, Gprs, Umts)

a     Consentire la realizzazione  immediata di cataloghi virtuali , riviste multimediali, notiziari, classifiche, gestione viaggi e hotel….L’E-Business

a     Una piattaforma per il b2b,il b2c, il c2c, nelle versioni portale, mall, singolo e-shop.

a     Consentire la gestione, l’amministrazione  e la personalizzazione del  “catalogo/listino interattivo” in qualsiasi momento, dovunque ci si trovi , mantenendolo così sempre aggiornato e senza dover richiedere l’ intervento , costoso, di specialisti.

a     Flessibile ed efficiente mix per le strategie commerciali: visibilità prodotti personalizzata; possibilità di sconti per : prodotto - marca – singolo cliente – rivenditori.

a     Funzioni CRM e strumenti per il Marketing personalizzato.

a     Sistemi di pagamento on line affidabili e sicuri.

a     Mettere il Cliente al centro del proprio business! Non inondarlo di informazioni non richieste, non volute, inopportune o inutilizzabili in quel  momento o in quel luogo.

 L’approccio seguito

definito di co-sourcing sviluppato in tecnologia WEB Server –Client usufruibile via Internet in modalità Application Service Provider .

Il Titolare dell’e-shop :

a      Non carica alcun software  sui suoi computers.

a      Accede in modalità Client on line da tutto il mondo da un qualunque browser.

Il contenuto database dell’e-shop è residente nella Server Farm RDN, integrato con i sistemi  Wireless  , sul nodo Internet  RDN ad alta visibilità nazionale e internazionale.

RDN è garante delle funzionalità delle applicazioni, del software ,dei servers,  dell’hosting, dei canali Internet, della connettività remota, della funzionalità Wireless , dell’ Help Desk:  interlocutore tecnologico e di servizio unico per le e-esigenze del Cliente, il quale mantiene la visibilità e le scelte strategiche del proprio business (co-sourcing).

Le Soluzioni Tecnologiche

Per rendere efficace tale approccio sono state adottate alcune  soluzioni  :

1.      Il browser è  “vuoto”, quindi qualunque oggetto così definibile, è  client di REMEC:

libertà di relazionarsi al sito  e-shop da qualunque postazione, in qualunque momento.

2.        Il Client di amministrazione, di consultazione, di interrogazione…., per il punto precedente, può essere anche, alla pari di un pc fisso, un qualunque oggetto Wireless : TACS,GSM,WAP,GPRS e UMTS domani.

3.        L’attuale tecnologia Wireless ci permette ,oggi, di usufruire solo di alcune, anche significative prestazioni testuali che domani saranno esaltate dalle nuove velocità, dalla grafica, dalle immagini, dalla musica…..il browser wireless a protagonista della integrazione web-cellulare.

4.        Abbiamo sviluppato un’interfaccia software ( TIO=Total Internet Organizer) per consentire l’integrazione WEB-Cellulare all’interno della Web Server Farm RDN tra l’e-shop sulla piattaforma Remec e il Cellulare in ingresso.

5.        Abbiamo sviluppato un metalinguaggio di programmazione (RML=REMEC Meta Linguaggio) per poter costruire una sintassi  di interrogazione/ amministrazione su specifica Cliente tale da consentire di inviare dal cellulare il messaggio nella forma più sintetica, più mnemonica e più intuitiva : es SMS : DR nomedominio.it per interrogare il db IT-NIC sulla disponibilità del nome dominio o l’ente assegnatario dello stesso.

6.        L’unione REMEC-TIO-RML oggi ci consentono di relazionarci con  qualsiasi sito e-business in RDN ma anche  è possibile raggiungere,  estrarre  e ricevere, sul display del terminale Wireless  le informazioni contenute in  qualunque DATA BASE visibile su INTERNET!

Descrizione del sistema WEB-Wireless

 

 

 

E-Business

All’interno della Web Server Farm, la piattaforma  e-business Remec2000 è sviluppata su Microsoft IIS 5.0 – SQL 7 SERVER, tutti i servizi sono personalizzabili e  sviluppati secondo standard WEB linguaggi HTML, ASP e Java script e basati su un data warehouse “intelligente”.

Essa è integrata con i server di contenuto web, mail, autenticazioni, console data entry e console transazioni carte di credito-banca per io pagamenti on line sicuri.

L’Amministratore del e-shop o il cliente-visitatore accede in modalità client da una qualunque postazione Internet.

M-Business, M-Services

Alle funzionalità precedenti sono attivate le funzionalità mobile attraverso un “server SMS”, un “gateway SMS” standard di mercato, il software TIO- Total Internet Organizer per l’integrazione di tutte le funzioni WEB-Cellulare, RML- Remec Meta Linguaggio per la comprensione e transcodifica  della sintassi intuitiva e mnemonica del messaggio SMS.

In tal modo si apre un canale bidirezionale WEB-Cellulare e l’apparato Wireless a tutti gli effetti accede al sistema  come un qualunque browser.

Oggi il terminale Wireless, per i suoi limiti, non naviga ma accede  attraverso precise ma semplici modalità  al contenuto data base dell’e-shop.

Dal E-Commerce al M-Commerce : In un sito, un portale, un mall, realizzati con tecnologia REMEC, tutte o alcune delle funzionalità TIO sono attivabili e usufruibili in una qualsiasi  delle fasi di vita dell’e-shop con garanzia della massima scalabilità, salvaguardia dell’investimento e allineamento ai più evoluti standard tecnologici.

Potenzialità e applicazioni Tio

Sono tutte visibili on line, dove state leggendo il presente articolo? In ufficio, in poltrona, sotto l’ombrellone, in treno…? Inviate dal vostro cellulare un SMS con scritto TIO al gateway RDN 03483955599 : in 30 secondi avrete a disposizione, gratuitamente, la tecnologia del REMote ECommerce : il mondo di TIO a vostra disposizione!!!

Di seguito si riportano alcuni esempi di come tale sistema possa trovare applicazione nelle diverse necessità aziendali. Premesso che TIO può raggiungere qualsiasi Data Base on line o legacy, proprio o di terzi e portare il contenuto (opportunamente concordato con il cliente) sul telefono cellulare abilitato all’uso dei messaggi SMS, le applicabilità potrebbero essere divise in quattro categorie principali per il  B2B e il  B2C evoluto:

 1.     Servizio al cliente

È  ricerca prodotto, informazioni e contenuti on line da portare sul GSM; ordine on line dal cellulare, interno o esterno; disponibilità a magazzino; richiesta di offerte; ricerca dei distributori in una determinata località; aste on line; personalizzazione e progettazione di carte SIM  ad hoc per accedere tramite menù ai servizi interattivi offerti al cliente; gestione dei punteggi Loyalty tramite SMS (se l’e-shop offra “Punti Fedeltà” “Punti Sconti”.. ecc.

2.     Amministratore sito

È  aggiungere o togliere un prodotto, aggiornare o  modificare le caratteristiche: codice, prezzo, disponibilità; inserire News on line sul sito da remoto; invio di mailing promozionale su GSM, posta elettronica o fax a tutti i clienti registrati o a sottoinsiemi che rispondano a precisi criteri di selezione; controllo e stato avanzamento ordini; gestione e warning delle scorte; ecc.

3.     Comunicazione efficace

È  conferma ordine, avvisi spedizione, conferma  consegna; comunicazioni di servizio;offerte speciali; ecc.

 4.     Supporto informativo in tempo reale

È  gestione rubrica aziendale; gestione allarmi sicurezza aziendale; informazioni/verifiche stati avanzamenti Trouble Ticket; remind delle attività; supporto alla rete commerciale: disponibilità prodotti, prezzi, trasmissione ordini, raccolta statistiche; supporto tecnico e manualistico per rete assistenza tecnica; invio o notifica di una mail o fax; fidi/esposizioni del cliente; ecc.

 

La rivoluzione continua…..

SESTANTE, la giusta rotta  del business

 

 

 

 

 

 

Il sistema SESTANTE, sarà presentato A Internet Expo-Roma, il 26,27,28 giugno, racchiude le funzionalità e i sistemi di gestione presenti nell'offerta di vendita di RDN come Application Service Provider, software usufruibili in rete attraverso varie modalità di implementazione  e di accesso  .

 

MODALITA’ INTERNET/EXTRANET

Tutti i moduli e funzionalità sono attivabili online accedendo da Internet e possono essere utilizzate direttamente dal proprio client.

 

MODALITA’ INTRANET

I servizi sono gestibili direttamente nella propria INTRANET con la realizzazione di un sistema Client/server locale di gestione della rete.

 

MODALITA’ MOBILE

Tutti i servizi ed i moduli sviluppati ed integrati con la piattaforma si avvalgono dell’integrazione con la telefonia cellulare. Data l'importanza della comunicazione oggi, poter interagire con i database e avere sempre un controllo in tempo reale delle attività sottolinea come accedere alle informazioni direttamente da un telefono cellulare (WAP/SMS oggi, UMTS domani) o da un palmare (Navigando) diventi sempre più una necessità in ambito professionale.

 

 

 Conclusioni

La persona che accede via Wireless al Web è una persona abilitata, riconosciuta, consapevole, un contatto vero che l’Azienda  può e  deve soddisfare.

La rivoluzione  TIO, a differenza dei numerosi gateway SMS, o costose realizzazioni parziali proprietarie esistenti, realizza all’interno della Server Farm RDN un’integrazione bidirezionale tra il mondo del WEB e lo strumento tecnologico più diffuso e più semplicemente usato sul mercato: il CELLULARE, oggi GSM e WAP, domani UMTS.

I portali, i siti aziendali, i fornitori di informazioni e contenuti grazie a TIO mettono il Cliente al centro dei loro interessi.

Non è più il WEB in attesa che qualcuno lo visiti o, se attivo, ad inondare il Cliente di messaggi non richiesti, non graditi o non utilizzabili nel luogo e nel momento di ricezione.

Con TIO è possibile fornire servizi fondanti  il paradigma della new economy, realizzare campagne di marketing mirate su obiettivi specifici, fino al 1to1, dare la possibilità al Cliente di cercare e ricevere ciò che realmente desidera, nel momento e nel luogo opportuno.

 

L’informazione è un’opportunità di business che sta alla base di una qualsiasi Azienda di successo. Lo stagnare degli affari legati agli strumenti tradizionali è segno dell’immenso sfruttamento degli stessi canali di comunicazione. In quest’ottica è necessario trovare direzioni di business alternative, sempre più competitive, per avere nuovi spazi sul mercato.

RDN, insieme ad Internet ed alle proprie tecnologie, offre la possibilità di rivoluzionare l’organizzazione interna dell’impresa nell’ottica del lead time, variabile legata all’ottimizzazione dei tempi di comunicazione interna ed esterna per il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.

L’introduzione di nuove tecnologie porta ad un miglioramento del processo, inteso come insieme di azioni svolte dalle funzioni aziendali finalizzate alla soddisfazione di un bisogno, quello del partner/cliente. Tutto ciò permette ai responsabili di direzione di avvantaggiarsi dei massimi benefici in termini di efficacia, miglioramento del rapporto costi/ricavi, del servizio e del rapporto dell’azienda nei confronti del mercato.

TIO rappresenta lo strumento più innovativo per integrare tutti i processi aziendali dal Top management all’esecutivo, il wireless della catena del valore che aggiunge efficacia, semplicità e tempestività a una comunicazione corretta. Il metalinguaggio che ha dato vita a tale tecnologia offre all’azienda, proiettate verso il futuro, di entrare nel nuovo mercato con il giusto equipment, di personalizzare i servizi offerti, di rispondere efficacemente ai diversi bisogni di comunicazione che sorgono giorno dopo giorno nella realtà aziendale e del suo business.

 Il profilo di Radio Data Network

 RDN , Internet & Mobile Solution Service Provider nazionale offre soluzioni e servizi alle Aziende che vogliono utilizzare il Web come strumento professionale di comunicazione e di gestione del proprio business. Gli accessi a Internet: free, professionali ADSL e HDSL  in tutta Italia, la consulenza, la progettazione, pubblicazione dei siti Web e dei servizi avanzati sono i settori ISP in cui opera la società.

RDN ha esteso le attività anche nel settore degli Application Service  Provider: i software REMEC, TIO, RML e Sestante sono di ideazione, sviluppo e proprietà esclusiva RDN. Infatti basandosi sulla propria Server Farm è in grado di fornire, tramite questo nuovo canale, servizi applicativi per piattaforme integrate Portal e-commerce, centro servizi di interfacciamento sistemi informativi, gestione di database e contenuti remoti, servizi avanzati di mobile commerce e mobile services.  Recentemente RDN ha firmato un accordo strategico per entrare a far parte del Network Colors Consortium insieme a ORSA, SKYSET, CONFITALIA ( 100.000 Piccole e Medie imprese industriali, commerciali, artigianali liberi professionisti e associazioni già costituite.

http://www.rdn.it   http://www.remec2000.it  http://tio.rdn.it 
Rocco ing. Spinelli
Socio Fondatore e A.D.
Radio Data Network srl
r.spinelli@rdn.it